I Musei / Museo monografico
Ferrania Film Museum
Il Ferrania Film Museum è un museo di cultura industriale e territoriale, sito nel centro storico di Cairo Montenotte (Savona). È un luogo vitale e dinamico dedicato alla celebre fabbrica delle pellicole, nata nel 1917 a Ferrania, frazione del comune cairese: di qui fabbrica e prodotti – dal 1937 – prenderanno quel nome, conosciuto in tutto il mondo. Il museo propone un viaggio, fra diverse sale e vetrine espositive, dallo spiccato taglio antropologico e storico: un reale attraversamento del Novecento, filtrato dalla pellicola. Particolare attenzione è riservata, nella dimensione sociale, alla figura dell’ingegnere Luigi Schiatti, storico direttore che dal 1921 al 1966, attraversando ogni stagione politica, rappresentò una figura di riferimento non solo per la fabbrica, ma per l’universo sociale che gravitava intorno. Questo spazio socioculturale è stato definito dai fondatori del museo la “fabbrica sensibile”, composta da un fittissimo intreccio di persone e cose: lavoratori, macchinari, saperi, prodotti e comunicazione; la fabbrica del cinema e quella sociale; case, famiglie, dopolavoro. Scritture, immagini e archivio sono tessere fondamentali di questa esplorazione culturale. Un virtual tour del museo è disponibile al link https://www.ferraniafilmmuseum.net/virtual-tour Il museo possiede inoltre un archivio complesso e plurale, ricco di memorie variegato, suddiviso in più fondi. Proviene per gran parte dal sito industriale, dalla milanese Fondazione 3M e, nel tempo, da donazioni di privati, grazie anche a operazioni di salvataggio a tutela di un patrimonio a rischio, nel contesto di un sito in abbandono, ormai di archeologia industriale. I fondi che compongono l’archivio sono i seguenti: fondo fotografico (circa 30.000 immagini di fabbrica, lavorazione, eventi territoriali datate 1920-1990), fondo bibliografico (circa 1500 volumi di storia, scienza e tecnica del fotosensibile dal primo ’900 agli anni ’70), fondo Pathè Frères (rari disegni tecnici di costruzione di impianti di colata e stesa della pellicola, 1917-1924), fondo cinematografico 35 mm (circa 2500 trailer di film, dagli anni ‘50 ai 2000), fondo dei manifesti e delle locandine (materiali originali sul cinema firmato Ferrania), fondo pubblicitario (documenti originali sulla comunicazione Ferrania), fondo documentale (attività di conduzione, gestione e produzione), fondo fascicoli del personale (con documentazione eterogenea che va dal 1916 agli anni 2000), fondo disegni architettonico/urbanistici (materiali originali del sito della fabbrica e delle altre costruzioni, fra cui i villaggi operai), fondo filmico in passo ridotto (che ha le sue basi in un primo progetto di acquisizione di memorie filmiche in 8 mm, Super 8 e 16 mm dagli archivi di famiglia del territorio circostante la fabbrica, nato da un bando pubblico di acquisizione in collaborazione con Home Movies. Archivio Nazionale del film di famiglia e altri partner).
Regione
Liguria
Città
Cairo Montenotte (Savona)
Anno di apertura
2018
Sottocategorie – Musei monografici e Case museo
Aziende operanti nel settore cinematografico
Tipologie di collezioni cinematografiche
Oggetti • Macchine • Fotografie • Libri e/o giornali e/o riviste • Documenti cartacei • Contenuti audiovisivi/multimediali
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
No
Indirizzo attuale
Via Luigi Baccino Ospedale 28, 17014, Cairo Montenotte (Savona)
Orari di apertura
Lunedi dalle 14.30 alle 18 Dal martedì al sabato dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle ore 18 (Fonte: https://www.ferraniafilmmuseum.net/visit)
Prezzo
Intero: 5 euro Ridotto: 3 euro (per visitatori da 6 a 16 anni, per gruppi scolastici e per società, associazioni, organismi convenzionati con il Comune) Gratuito per bambini fino a 5 anni (Fonte: https://www.ferraniafilmmuseum.net/visit)
Contatti

E-mail: ferraniafilmmuseum@gmail.com
Telefono: 01950707403

Sito web
Immagini
Fonte: https://www.ferraniafilmmuseum.net/ Per gentile concessione di Ferrania Film Museum