I Musei / Museo monografico
Mostra permanente “Ciak – Si Mangia”
Parte del progetto Gherardi – Il Villaggio del Cinema, la “Trattoria Ferrarese – Ciak si mangia! …come una volta” è un ristorante aperto da Stefano Muroni e Valeria Luzi nel luglio 2025 che celebra la tradizione culinaria ferrarese con un’esperienza autentica, radicata nella cultura contadina e nei sapori del territorio. Le pareti della trattoria ospitano la mostra permanente “Ciak, si mangia!”, curata da Luca Siano, che esplora il legame tra cinema e tavola attraverso manifesti cinematografici italiani originali. Gli interni, scenografati da Leone Frisa, scenografo di cinema, fondono l’autenticità del luogo con un’atmosfera da set: ogni pasto è quindi anche un’esperienza culturale. (Fonte: http://gherardiilvillaggiodelcinema.it/trattoria-ciak-si-mangia.html) Oltre all’ampia collezione di manifesti originali, sono esposti alcuni proiettori d’epoca.
Regione
Emilia-Romagna
Città
Gherardi (Ferrara)
Anno di apertura
2025
Sottocategorie – Musei monografici e Case museo
Cinema e cibo
Tipologie di collezioni cinematografiche
Macchine • Locandine e/o manifesti
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
No
Indirizzo attuale
Via Gherardi, 79, 44037 Gherardi (Ferrara) – c/o Trattoria Ferrarese – Ciak si mangia! ...come una volta
Orari di apertura
Per gli orari di apertura della “Trattoria Ferrarese – Ciak si mangia! …come una volta”, il ristorante che ospita la mostra permanente, consultare il link https://www.gherardiilvillaggiodelcinema.it/trattoria-ciak-si-mangia.html
Prezzo
Contatti

Telefono: +39 392 8150285
E-mail: info@gherardiilvillaggiodelcinema.it

Sito web
Immagini
Fonte: https://www.gherardiilvillaggiodelcinema.it/trattoria-ciak-si-mangia.html Per gentile concessione di Gherardi – Il Villaggio del Cinema e Ristorante Ciak, si Mangia!