I Musei
/ Museo del cinema non monografico
Museo del Cinema di Catania
Nel primo quindicennio del ‘900 Catania divenne nota per essere sede di case di produzione cinematografica. Per tramandare la memoria di quella fortunata stagione creativa, la Provincia Regionale di Catania ha istituito il Museo del Cinema, affidando all’architetto François Confino (lo stesso progettista che ideato nella Mole Antonelliana il geniale Museo Nazionale del Cinema di Torino) il compito di creare una esposizione permanente, per raccogliere, incrementare e proporre al pubblico i documenti riguardanti l’arte cinematografica, le sue tecniche e la sua storia, con particolare riguardo alla relazione tra il Cinema e la Sicilia.
Esteso su un’area di 900 mq, su due elevazioni, il Museo del Cinema di Catania è stato inaugurato il 16 maggio 2003 e, come tutte le strutture espositive del Circuito Museale della Provincia Regionale di Catania, cura con particolari attenzioni le attività e i servizi per le visite didattiche e turistiche.
Alla struttura è collegata una gradinata esterna, con 50 posti a sedere, per proiezioni estive. In corso di allestimento è la Videomediateca (con 12 postazioni e annessa sala-proiezioni) che sarà dotata di un archivio e di cineteche tematiche su “Cinema e Sicilia”, “Il Teatro al Cinema”, “CinemaRagazzi”.
Il percorso museale offre in sintesi un excursus storico dell’invenzione Cinema, della sua evoluzione tecnica, dei suoi sviluppi stilistici e formali.
La sala al piano terreno, ‘Luci ed Ombre’, raccoglie una collezione di proiettori e lampade, per lo più di provenienza francese, costruiti tra il 1915 e il 1964. La sala al piano superiore presenta le scoperte che precedettero la prima proiezione cinematografica dei fratelli Lumiere, a Parigi il 28 dicembre 1895. Sempre al piano superiore è collocata un’installazione animata, opera dello scultore francese Patrice Ferrasse. Creata appositamente per questo museo, essa è una silloge, una memoria antologica ed affettuosa degli esperimenti, talvolta traballanti, profusi sui fenomeni movimento ed immagine in movimento.
L’itinerario prosegue con i monitor che presentano, con la ‘Storia delle immagini’, i tentativi che l’uomo, inseguendo un’illusione di eternità, ha compiuto e reiterato in ogni epoca per riprodurre figure in movimento.
Segue il corridoio ‘Dalla creazione alla clonazione’, in cui si trova una rassegna delle macchine ottiche e degli strumenti che furono preludio tecnico del Cinema: prassinoscopio, taumatropio, kinetoscopio.
La ‘Galleria dei Ritratti’ propone una serie di schermi al plasma che trasmettono interviste del giornalista Vincenzo Mollica, all’attrice Claudia Cardinale e a registi (Lina Wertmüller, Carlo Lizzani, Paolo e Vittorio Taviani). Il tema delle riflessioni è il rapporto con la Sicilia, intrecciato al ricordo dei film girati a Catania. Alle pareti foto scattate sui set durante le riprese di film che intrattengono una relazione profonda con luoghi dell’Isola e con la letteratura siciliana contemporanea: sono film di Rossellini, Visconti, Bolognini, Antonioni, Germi, Rosi. Alcune di esse provengono dall’Archivio Fotografico della Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale di Roma.
Nel piccolo cinema della Sala Paradiso viene proiettato un filmato (15 minuti) consistente in un montaggio di alcune delle piu celebri immagini da film, un omaggio nostalgico e affettuoso a inquadrature, sguardi e spezzoni divenuti parte dell’eredità culturale occidentale.
Il percorso del Museo del Cinema perviene alla sezione piu emozionante, costituita dalla ‘Casa del Cinema’, che ricostruisce un appartamento, con camere e ambienti dedicati al culto del mondo in celluloide. Nelle stanze di questa abitazione, gli arredi inglobano monitor su cui si avvicendano scene di film. Per quanto le sembianze della ‘Casa del Cinema’ siano realistiche, la sua atmosfera e straniata, astratta, metafisica. Il visitatore è immerso in un clima coinvolgente e ludico.
Dopo aver attraversato un ‘Cortile’, che riproduce fedelmente quello di uno stabile d’epoca, si entra in una ‘Sala da pranzo’ e in una ‘Cucina’, dove le stoviglie e gli elettrodomestici racchiudono monitor che proiettano spezzoni a tema gastronomico.
I piatti della tavola imbandita nella ‘Sala da pranzo’ sono piccoli monitor che proiettano sequenze di ambientazione conviviale tratte da vari capolavori della storia del cinema mondiale.
La Biblioteca ospita, inoltre, una collezione di cineprese, camere e proiettori degli anni ’20, ‘30, ’60 e ’70.
Sequenze di ambientazione mondana, ricevimenti, balli, conversazioni borghesi, sono presentati nel ‘Salotto’, arredato in modo provocatoriamente kitsch e con una grande cornice-schermo che proietta scene tratte da numerosi film.
Lo ‘Studio’ è una stanza concepita come eco-calco dell’ufficio de “Il Padrino” di F. F. Coppola. Sulla scrivania si susseguono scene d’incontri malavitosi e segreti.
La ‘Camera da letto’ propone spezzoni tratti da vari film che condividono appunto la localizzazione domestica fra le pareti della camera da letto.
Scene di “civetteria e vanita” e di “omicidi sanitari” (François Confino) sono proiettate dai video de ‘Il Bagno’ mentre sequenze di inseguimenti metropolitani e di bravate automobilistiche sono proiettate dallo schermo del ‘Garage’.
Tutto il Museo si connota, infine, per una ricca collezione di locandine d’epoca (150 circa) molte delle quali dotate di pregio documentario e storico-artistico.
(Fonte: https://www.cittametropolitana.ct.it/it/page/94080)
Regione
Sicilia
Città
Catania (Catania)
Anno di apertura
2003
Tipologie di collezioni cinematografiche
Oggetti • Macchine • Locandine e/o manifesti • Scenografie • Fotografie • Libri e/o giornali e/o riviste • Documenti cartacei • Contenuti audiovisivi/multimediali • Installazioni • Supporti audio-video (Pellicole, Nastri, DVD, etc.)
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
Sì
Indirizzo attuale
Piazzale Rocco Chinnici, 95129, Catania (Catania) – c/o Centro Fieristico-Culturale “Le Ciminiere”
Orari di apertura
Dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 17 (ultimo ingresso alle 15:30)
(Fonte: https://www.cittametropolitana.ct.it/it/page/94080)
Prezzo
Per informazioni sempre aggiornate sui prezzi consultare il link https://www.cittametropolitana.ct.it/it/page/94080
Contatti
Telefono: 0954011928
E-mail: museo.cinema@cittametropolitana.ct.it
Sito web
Immagini