I Musei
/ Altri musei
Museo di Pulcinella, del Folklore e della Civiltà Contadina
Il museo di Pulcinella, del Folklore e della Civiltà Contadina è stato fondato ed allestito dal Centro di Cultura “Acerra Nostra” nel 1992, ed è situato nel Castello dei Conti di Acerra. Il museo comprende una sezione dedicata a Pulcinella e una al Folklore di Terra di Lavoro antica Liburia. La sezione pulcinellesca si snoda lungo un percorso che illustra i molteplici natali della maschera e raccoglie: documenti originali riferiti alle tradizioni popolari, letterarie e teatrali su Pulcinella; opere d’arte antiche e moderne; costumi, maschere e foto degli attori, che hanno interpretato Pulcinella da Antonio Petito a Massimo Troisi; oggetti rari ed opere dell’artigianato campano, antico e moderno. Sono anche ricostruiti un gabbiotto teatrale da piazza del 1600, un presepe pulcinellesco ed un teatrino delle guarattelle. Si tratta di un museo particolare, diverso dai tanti disseminati un po’ dovunque in Italia. Nella sezione folklorica tra consunti aratri e vecchie suppellettili si è cercato di ricostruire non soltanto la vita materiale, ma soprattutto l’anima della cultura contadina di Terra di Lavoro, l’antica Liburia, da cui ebbe origine la stessa maschera di Pulcinella. (Fonte: www.museodipulcinella.it)
Il museo ospita un’intera sezione dedicata al rapporto fra la maschera di Pulcinella e il cinema. Questa espone locandine, fotobuste, fotografie e immagini di scena dai film “Figaro qui Figaro là” (Carlo Ludovico Bragaglia, 1950), “Carosello Napoletano” (Ettore Giannini, 1954), “Ferdinando I Re di Napoli” (Gianni Franciolini, 1959), “Pulcinella Cetrulo di Acerra” (Alberto Attanasio, 1961) e “Il viaggio di Capitan Fracassa” (Ettore Scola, 1990). Agli attori Eduardo De Filippo e Massimo Troisi, ritratti nei panni dei loro personaggi pulcinelleschi, è anche dedicato un murales.
Regione
Campania
Città
Acerra (Napoli)
Anno di apertura
1992
Sottocategorie – Altri Musei
Etnografia, antropologia, folklore e territorio
Tipologie di collezioni cinematografiche
Locandine e/o manifesti • Fotografie • Murales
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
No
Indirizzo attuale
Piazza del Castello 1, 80011, Acerra (Napoli)
Orari di apertura
Per informazioni sui giorni/orari di apertura rivolgersi direttamente al museo, usando i contatti riportati nella sezione apposita
Prezzo
Per informazioni sui prezzi rivolgersi direttamente al museo, usando i contatti riportati nella sezione apposita
Contatti
E-mail: info@museodipulcinella.it / direttore@museodipulcinella.it
Sito web
www.museodipulcinella.it
https://www.facebook.com/museodipulcinella/?locale=it_IT
Immagini