I Musei
/ Altri musei
Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana
Il 1° luglio 2017 Michele Guerra – fondatore negli anni ‘80 di Euroambiente, azienda incentrata sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro – inaugura la Cittadella della Sicurezza e della Formazione, che ospita al suo interno la sede centrale di Euroambiente e il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana. Se in un primo momento, il Museo aveva come scopo principale quello didattico e veniva utilizzato per istruire le figure della prevenzione incendi e del soccorso presenti obbligatoriamente in tutte le aziende, oggi è un importante luogo di memoria che racconta la storia di questi due gloriosi Corpi. (Fonte: https://museostoricopompieri.it/pages/storia)
Il museo contiene oltre 3000 pezzi – perfettamente conservati – che raccontano come un tempo funzionava il servizio di soccorso in caso d’incendio: dalla chiamata fino al rientro. Si contano, altresì, vari oggetti legati al patrimonio cinematografico italiano: oltre a manifesti di film legati al corpo dei pompieri, sono esposte le insegne di quattro cinema storici della città di Manfredonia (il Fulgor, l’Impero, il Vittoria e il Cinema Pesante) ed è presente una ricostruzione della facciata del Cinema Statuto di Torino, che nel 1983 fu colpito da un incendio che causò la morte di 64 persone e portò a un cambiamento epocale nella normativa italiana in materia di sicurezza contro gli incendi nei locali pubblici e, in particolare, nei cinematografi. La ricostruzione presenta le insegne del cinema e vari manifesti del film “La capra”, proiettato proprio in quel tragico 13 febbraio 1983 in cui si consumò l’incendio.
Regione
Puglia
Città
Manfredonia (Foggia)
Anno di apertura
2017
Sottocategorie – Altri Musei
Forze dell’ordine
Tipologie di collezioni cinematografiche
Oggetti • Locandine e/o manifesti • Scenografie
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
No
Indirizzo attuale
Via Antonio Meucci (Zona industriale D46, S.S. 89), 71043, Manfredonia (Foggia) – c/o La Cittadella della Sicurezza (nuova sede Euroambiente SRL)
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30
Sabato, domenica e festivi: aperto su prenotazione
(Fonte: https://museostoricopompieri.it/)
Prezzo
Per informazioni sui prezzi consultare il link https://museostoricopompieri.it/collections
Contatti
Telefono: 0884 541995 | 3400852706
E-mail: info@museostoricopompieri.it
Sito web
Immagini
Fonte: https://museostoricopompieri.it/pages/gallery-completa
Per gentile concessione di Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana