I Musei
/ Altri musei
Casa della Memoria – Fondazione Mimmo Rotella
Molto legato alla Calabria e a Catanzaro, sua città d’origine, l’artista Mimmo Rotella inaugura il 18 marzo 2005 la Casa della Memoria. La casa-museo è frutto del progetto curato dall’Architetto Marcello Sestito e volto al recupero ambientale della casa in cui l’artista ha vissuto, situata in Vico dell’Onda 1.
Nella Casa della Memoria sono raccolti alcuni ricordi familiari, come foto e cappelli della madre modista, importanti documenti e seminali opere dell’artista. Nello spazio della casa-museo si trovano infatti i più noti décollages, altre opere provenienti dalla Fondazione Mimmo Rotella a partire da quelle degli anni 50 realizzate con le diverse tecniche ideate e utilizzate dall’artista nel corso della sua lunga carriera, e una biblioteca specializzata sulla sua attività e sulla storia delle arti contemporanee. (Fonte: http://fondazionemimmorotella.net/casa-della-memoria/)
Fra i décollages esposti ci sono anche quelli “basati” su manifesti cinematografici dei film “Tenera è la notte”, “La magnifica preda” e “L’allegro mondo di Charlot”.
Qui un link a un video di presentazione del museo: https://www.rainews.it/tgr/piemonte/video/2024/03/mimmo-rotella-pop-art-catanzaro-casa-della-memoria-92652cc9-835c-418e-98c8-47786d7366ad.html
Regione
Calabria
Città
Catanzaro (Catanzaro)
Anno di apertura
2005
Sottocategorie – Altri Musei
Arte contemporanea
Tipologie di collezioni cinematografiche
Opere d’arte
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
Sì
Indirizzo attuale
Vico dell’Onda 1, 88100, Catanzaro (Catanzaro)
Orari di apertura
Dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13
(Fonte: http://fondazionemimmorotella.net/casa-della-memoria/)
Prezzo
Ingresso gratuito
Contatti
Telefono: +39 0961 745868
E-mail: casadellamemoria@fondazionemimmorotella.net
Sito web
Immagini