I Musei
/ Casa museo
Casa Pasolini
Casa Pasolini è il primo appartamento affittato da Pier Paolo Pasolini dopo il suo arrivo nella Capitale nel 1950. Fra il 1951 e il 1954, Pasolini visse con sua madre proprio in questo appartamento, acquistato nel 2024 dai produttori cinematografici Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt, che l’hanno successivamente donato al Ministero della Cultura. Entrato a far parte della rete museale nazionale, lo spazio è stato aperto al pubblico nel novembre 2025, in occasione del cinquantesimo anniversario della morte del regista.
L’appartamento conserva le finiture originali degli anni cinquanta – restaurate grazie all’intervento del Ministero della Cultura, della Direzione generale Musei e dell’Istituto Pantheon e Castel Sant’Angelo – Direzione Musei nazionali della città di Roma – e ospita una biblioteca dedicata all’opera di Pasolini, una mostra fotografica e uno schermo consacrato ai contenuti audiovisivi.
Casa Pasolini organizza inoltre attività didattiche, laboratori, lezioni, proiezioni e workshop – con la programmazione dell’ente del Terzo Settore Passo Civico – Comitato per Roma in collaborazione con il IV Municipio di Roma Capitale – con l’obiettivo di porsi come uno spazio polifunzionale incentrato sulla figura, l’opera e l’eredità culturale di Pier Paolo Pasolini.
Regione
Lazio
Città
Roma (Roma)
Anno di apertura
2025
Sottocategorie – Musei monografici e Case museo
Registi
Tipologie di collezioni cinematografiche
Locandine e/o manifesti • Libri e/o giornali e/o riviste • Contenuti audiovisivi/multimediali
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
Sì
Indirizzo attuale
Via Giovanni Tagliere 3, 00156, Roma (Roma)
Orari di apertura
Giovedì e venerdì dalle 9 alle 14
Sabato e domenica dalle 10 alle 18
Ultimo ingresso: mezz’ora prima della chiusura del museo
Per ogni turno di visita, sono ammesse massimo 25 persone (e gruppi di non oltre 15 persone).
I biglietti d’ingresso devono essere prenotati online sul portale www.museiitaliani.it oppure scaricando l’app “Musei Italiani” del Ministero della Cultura, disponibile su App Store o Google Play.
Prezzo
Gratuito
Contatti
Telefono: +39 346 0948 231
E-mail: dms-rm.casapasolini@cultura.gov.it
Sito web