I Musei / Museo del cinema non monografico
Ciné Museum
Il Ciné Museum è nato come progetto di esposizione e raccolta di tutti i grandi macchinari che hanno reso famosa la storia delle sale cinematografiche dai primi del ‘900 ad oggi. Il museo contiene innumerevoli attrezzature, dai proiettori a pellicola 35mm e 70 mm ai laser, agli strumenti per il montaggio ma non solo: sono conservati anche veri cimeli popolari, come i biglietti del cinema Concordia, con tanto di prezzo e timbro, e poi le antiche insegne, le lavagne e addirittura una cabina della biglietteria perfettamente ricreata (con tanto di caramelle e popcorn). Non mancano le locandine e la musica delle colonne sonore in sottofondo. Una chicca è la bicicletta con cui si trasportavano negli anni ’60 le bobine da un capo all’altro della città. Inoltre la collezione si è arricchita da una splendida macchina da proiezione della fine anni ‘20. (Fonte: https://cinemuseum9.wixsite.com/cinemuseum)
Regione
Trentino Alto-Adige
Città
Bolzano (Bolzano)
Anno di apertura
2014
Tipologie di collezioni cinematografiche
Oggetti • Macchine • Locandine e/o manifesti • Capi d’abbigliamento e/o accessori e/o costumi • Documenti cartacei • Contenuti audiovisivi/multimediali
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
No
Indirizzo attuale
Via Johann Kravogl, 8, 39100, Bolzano (Bolzano)
Orari di apertura
Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18. Chiuso a luglio e agosto. (Fonte: https://cinemuseum9.wixsite.com/cinemuseum/travel-tips)
Prezzo
Adulti: € 5 Scolari e studenti (sotto i 26 anni), anziani 65+, persone con disabilità, gruppi (oltre 12 persone): € 3 (Fonte: https://www.suedtirolerland.it/it/cultura-e-territorio/musei-e-mostre/cine-museum-bolzano/) Le informazioni sopra riportate potrebbero essere soggette a variazioni. Per maggiori specifiche si consiglia di contattare direttamente il museo, utilizzando i contatti riportati nell’apposita sezione.
Contatti

Telefono: 3429665000
E-mail: cinemuseum@virgilio.it

Sito web
Immagini
Per gentile concessione di Ciné Museum