I Musei
/ Museo del cinema non monografico
Cinema Museo Senis
Il Cinema Museo Senis nasce dall’ex Cinema Savoia (fondato da Silvio Senis nel 1926 e ribattezzato Cinema Olimpia nel secondo dopoguerra), ereditato da Giorgio Senis (nipote di Silvio) che l’ha trasformato in uno spazio espositivo che raccoglie macchine per la proiezione, arredi originali e accessori del cinema, fotografie scattate durante gli anni all’interno del cinema e soprattutto le locandine dei film proiettati nel corso dei decenni.
Il museo non è stato ancora ufficialmente inaugurato e per ora è accessibile solo per occasioni speciali, in attesa di apertura definitiva.
Nel 2024, Giorgio Senis ha costituito un’associazione senza scopo di lucro denominata “Collezione Senis”, per gestire, custodire e salvaguardare la collezione.
Parte della collezione è stata esposta all’EXMA di Cagliari nell’estate 2024 in forma di mostra temporanea con il titolo “I manifesti cinematografici della collezione Senis, il cinema e l’arte dell’illustrazione”.
Regione
Sardegna
Città
San Gavino Monreale (Medio Campidano)
Tipologie di collezioni cinematografiche
Oggetti • Macchine • Locandine e/o manifesti
Apertura
Aperto solo per occasioni speciali • Aperto solo su prenotazione
Mostre temporanee
No
Indirizzo attuale
Viale Trieste 85, 09037, San Gavino Monreale (Medio Campidano)
Orari di apertura
Aperto solo per occasioni speciali o su prenotazione. Per richiedere una visita usare i contatti riportati nella sezione dedicata
Prezzo
Per maggiori informazioni, usare i contatti riportati nella sezione dedicata
Contatti
E-mail: cinemamuseosenis@gmail.com
Telefono: 3293157625
Sito web
https://www.instagram.com/cinemuseo.senis/
https://www.facebook.com/p/Cinema-Museo-Senis-100068001085155/
Immagini