I Musei
/ Altri musei
Collezioni di Studio del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci sin dalla sua apertura, nel 1953, prevedeva la presenza della cultura cinematografica nel proprio progetto culturale. Nel 1954 fu inaugurata al suo interno una Sala per proiezioni di “cinematografia educativa e culturale”, progettata dall’architetto Piero Portaluppi, chiusa nel 1980 e convertita in Auditorium nel 2007. Oggi l’impianto originario della sala, pur ammodernato, è osservabile in occasione degli eventi ospitati dall’Auditorium.
L’attività di cinematografia educativa ha creato un lascito di circa 200 film, in prevalenza documentari, attualmente depositati presso la Cineteca Nazionale, nella sede dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa di Ivrea (TO).
Le macchine usate nella sala e molti degli oggetti, che un tempo formavano l’esposizione permanente dedicata alla Fotocinematografia, sono ora presenti nelle Collezioni di Studio, come il Museo denomina il patrimonio custodito nei depositi che non è al momento coinvolto in esposizioni.
Dal 2021 il Museo ha infatti aperto al pubblico uno dei depositi interni, con visite guidate programmate periodicamente.
Con questo percorso, il Museo vuole sensibilizzare le persone alla tutela e valorizzazione di beni rappresentativi della storia della scienza, della tecnologia e dell’industria italiane dal XIX secolo ai giorni nostri, tra cui le tecnologie dei media. L’esperienza di visita guidata ai depositi permette di vedere migliaia di oggetti diversi nel loro insieme, all’interno di un luogo inusuale e suggestivo. (https://www.museoscienza.org/it/area-stampa/Collezioni-di-studio)
Fra i numerosi reperti conservati, ci sono anche proiettori cinematografici, attrezzature di post-produzione e macchine pre-cinematografiche (lanterne magiche, zootropi, apparecchi stereoscopici). Questi beni, tuttavia, non costituiscono il focus principale del percorso di visita. Le persone che hanno programmi di studio e approfondimento su questi oggetti possono però concordare un appuntamento per prenderne visione diretta.
Un video di introduzione alla visita delle Collezioni di Studio è consultabile al link https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/visita-collezioni-di-studio
Un altro video di presentazione delle Collezioni di Studio è visionabile al link https://video.corriere.it/tecnologia/sette-eccellenze-italiane-tecnologia-percorso-inedito-scoprire-come-eravamo-come-saremo/fa8376a2-e919-11eb-94c9-3e2e13e36d00
Inoltre, alcune apparecchiature cinematografiche sono esposte anche nel contesto di alcune esposizioni permanenti del Museo incentrate su altri temi. Ad esempio, la sezione “Mosaico Tecnologico. Reti, industrie e consumi nell’Italia moderna” ospita una Polaroid Polavision Land Camera e un Polaroid Polavision Land Player. Nell’area permanente “Alluminio”, invece, è possibile vedere una Cinepresa Canon autozoom 814 super 8 del 1967 con astuccio, filtro per obiettivo e manuale d’uso.
Regione
Lombardia
Città
Milano (Milano)
Anno di apertura
2021 (Collezioni di Studio)|1953 (Museo)
Sottocategorie – Altri Musei
Scienza
Tipologie di collezioni cinematografiche
Oggetti • Macchine
Apertura
Aperto solo per occasioni speciali (Collezioni di Studio) • Aperto (Museo)
Mostre temporanee
Sì
Indirizzo attuale
Via San Vittore 21, 20123, Milano (Milano)
Orari di apertura
Le Collezioni di Studio, le aree visitabili del deposito del Museo, includono parte degli oggetti non presentati nelle esposizioni del Museo. Le modalità di accesso sono due: per il pubblico in occasione di eventi programmati e visite guidate (https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/visita-collezioni-di-studio); per studiosi/e sono accessibili su richiesta motivata da ragioni di ricerca.
Il patrimonio cinematografico è depositato presso l’Archivio Nazionale del Cinema d’Impresa di Ivrea, ed è fruibile presso questa struttura.
Fa parte del patrimonio storico anche l’ex Sala cinematografica (ora Auditorium), visitabile in occasioni di eventi ospitati al suo interno.
Per informazioni sempre aggiornate sugli orari/giorni di apertura del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci consultare il link https://www.museoscienza.org/it/visitare
Prezzo
Per informazioni sui prezzi delle visite guidate alle Collezioni di Studio: https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/visita-collezioni-di-studio
Per informazioni sui prezzi del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci: https://www.museoscienza.org/it/visitare/biglietti
Contatti
Telefono: 02485551
Biglietteria e informazioni: info@museoscienza.it
Collezioni: collezioni@museoscienza.it
Archivi e biblioteca: biblioteca@museoscienza.it
Simona Casonato, curatrice collezioni cinema: casonato@museoscienza.it
Sito web
Collezioni di Studio: https://www.museoscienza.org/it/offerta/attivita/visita-collezioni-di-studio
Museo: https://www.museoscienza.org/it/
Per informazioni sulla Sala e il patrimonio cinematografico consultare i link:
https://tinyurl.com/35vw4ka5
https://www.facebook.com/museoscienza/videos/un-cinema-al-museo-della-scienza/748496342224044/
Immagini
Fonte: https://www.museoscienza.org/it/area-stampa/Collezioni-di-studio
Fotografie di Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
Per gentile concessione di Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci