I Musei
/ Altri musei
Fondazione Prada Milano
La Fondazione Prada è un’istituzione culturale fondata nel 1993 da Miuccia Prada, Presidente e Direttrice della Fondazione, e Patrizio Bertelli, dedicata alla realizzazione di progetti di arte contemporanea, cinema, fotografia, filosofia, danza e architettura.
La sede di Milano è stata aperta nel 2015 e progettata dallo studio OMA fondato da Rem Koolhaas. La sua articolazione riflette la vocazione multidisciplinare della Fondazione che si afferma come un laboratorio di idee, uno spazio in cui la coesistenza tra discipline e linguaggi genera risonanze e intersezioni culturali imprevedibili. Il programma della sede di Milano prevede, in particolare, mostre d’arte e di archeologia, progetti e convegni scientifici, eventi musicali, progetti performativi e attività educative. Installazioni permanenti e interventi site specific di artisti contemporanei rintracciano la storia e l’identità della Fondazione completandone l’offerta culturale. (Fonte: https://www.fondazioneprada.org/mission/)
Dal 2019 Fondazione Prada ospita anche “Le Studio d’Orphée”, un atelier, uno studio di registrazione e di montaggio, un luogo di vita e di lavoro di Jean-Luc Godard (1930-2022) che ha trovato collocazione al primo piano della galleria Sud. Nel 2019 il cineasta ha deciso di trasferirvi il materiale tecnico, utilizzato nella realizzazione dei suoi ultimi film a partire dal 2010, così come i mobili, i libri, i quadri e gli altri oggetti personali provenienti dal suo studio-abitazione di Rolle in Svizzera. Il titolo cita espressamente il mito di Orfeo ed Euridice e stabilisce un parallelo tra il regista e il poeta-musicista greco. All’interno de “Le Studio d’Orphée” il lungometraggio “Le Livre d’image” (2018) e nove cortometraggi del regista — “On s’est tous défilés” (1988); “Je vous salue Sarajevo” (1993); “Les enfants jouent à la Russie” (1993); “The Old Place” (1998); “De l’origine du XXIème siècle” (2000); “Liberté et Patrie” (2002); “Une bonne à tout faire” (2006); “Vrai faux passeport” (2006); “Une Catastrophe” (2008) — vengono diffusi su uno schermo televisivo impiegato da Godard come strumento di lavoro.
Per gli spazi di Milano Jean-Luc Godard ha anche concepito “Accent-soeur”, un intervento sonoro installato all’interno dell’ascensore della Torre. I visitatori possono ascoltare la colonna sonora di “Histoire(s) du cinéma”, un’opera video in otto capitoli iniziata nel 1988 e conclusa nel 1998 dal cineasta che si è servito di estratti di film, di telegiornali, di scritti di filosofia, di romanzi, di poesie, di musiche e di opere d’arte per raccontare la storia complessa e multiforme della settima arte. (Fonte: http://fondazioneprada.org/project/jean-luc-godard/)
Al link https://www.fondazioneprada.org/project/jean-luc-godard/ è possibile visionare un video che presenta il progetto “Le Studio d’Orphée”.
Regione
Lombardia
Città
Milano (Milano)
Anno di apertura
2015
Sottocategorie – Altri Musei
Arte contemporanea
Tipologie di collezioni cinematografiche
Oggetti • Locandine e/o manifesti • Fotografie • Libri e/o giornali e/o riviste • Bozzetti e/o disegni • Documenti cartacei • Contenuti audiovisivi/multimediali • Opere d’arte
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
Sì
Indirizzo attuale
Largo Isarco 2, 20139, Milano (Milano)
Orari di apertura
Tutti i giorni tranne il martedì, dalle 10 alle 19
(Fonte: https://www.fondazioneprada.org/servizio-visitatori/)
Prezzo
Per i prezzi visitare il sito https://www.fondazioneprada.org/servizio-visitatori/
Contatti
E-mail: info@fondazioneprada.org
Telefono: +39 02 5666 2611
Altri contatti al sito http://fondazioneprada.org/contatti/
Sito web
Immagini