I Musei
/ Altri musei
M9 – Museo Multimediale del ‘900
M9 appartiene a una nuova generazione di musei. Per la prima volta un museo racconta in modo avvincente il Novecento. La storia di tutti attraverso le piccole e grandi trasformazioni del secolo: dalla vita quotidiana ai grandi cambiamenti sociali, economici, ambientali e culturali. Tecnologie avanzate e installazioni immersive sono al servizio della narrazione per far conoscere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro.
Dal Carosello al calcio balilla, dalle Fiat 500 stracariche per l’esodo estivo al panettone industriale, dai calzoni corti all’alta moda, dalla scoperta degli antibiotici ai treni ad alta velocità, dalle foto di famiglia ai divi dei rotocalchi, ai telefoni a gettone: tutto quanto ci fa sentire italiani trova posto nel museo accanto ai grandi eventi e ai grandi nomi della politica, dell’economia, della cultura e della ricerca scientifica. Il Novecento di M9 è una storia di tutti, un affresco collettivo in cui ciascuno può ritrovare se stesso e ricollocare all’interno dei grandi fenomeni storici la propria vita, quella dei nonni e dei genitori.
I contenuti multimediali del museo, selezionati da oltre quaranta esperti di rilievo nazionale, portano al grande pubblico un patrimonio spesso sconosciuto. Attraverso una rete di quasi 150 tra archivi e biblioteche italiane e internazionali, M9 valorizza i beni culturali propri del Novecento: fotografie, quotidiani, riviste, poster e materiali pubblicitari, incisioni radiofoniche, film e documentari, riprese amatoriali, programmi televisivi. In mostra, le installazioni racchiudono oltre 6.000 foto, 820 video, 500 materiali a stampa, 400 file audio, 10 ore di filmati digitali.
M9 è come un’enciclopedia. Si può passare da una voce all’altra, secondo inclinazioni e curiosità. O seguire il racconto sezione dopo sezione. Non c’è un unico percorso obbligato: ogni visitatore può decidere da dove cominciare, cosa guardare, quali argomenti approfondire. Due piani, 8 sezioni tematiche e oltre 60 installazioni indipendenti ma interconnesse. Ogni sezione si apre con un’installazione emozionante e immersiva, una porta d’accesso per guardare il Novecento da prospettive sempre diverse.
(Fonte: https://www.m9museum.it/il-museo/)
Oltre a fondarsi sull’audiovisivo come strumento principale di comunicazione e disseminazione della storia del Novecento, il museo presenta alcune aree esplicitamente dedicate all’industria culturale italiana del XX secolo. La sezione tematica “Alto e basso”, accolta all’interno della Macroarea 8 “Per farci riconoscere” e ospitata al secondo piano del museo, ad esempio, passa in rassegna proprio la storia della cultura popolare e l’impatto avuto su questa da parte di media come la musica, la radio, la televisione e il cinema.
Regione
Veneto
Città
Venezia (Venezia)
Anno di apertura
2018
Sottocategorie – Altri Musei
Storia contemporanea
Tipologie di collezioni cinematografiche
Contenuti audiovisivi/multimediali
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
Sì
Indirizzo attuale
Via Giovanni Pascoli 11, 30171, Venezia (Venezia)
Orari di apertura
Mercoledì, giovedì, venerdì dalle 10 alle 18
Sabato e domenica dalle 10 alle 19
(Fonte: https://www.m9museum.it/visita-m9)
Prezzo
Per informazioni sempre aggiornate sui prezzi consultare il link https://www.m9museum.it/visita-m9/
Contatti
Informazioni generali
Telefono: 0410995941 (mercoledì – domenica ore 10-13 e 15-17)
E-mail: info@m9museum.it
Ufficio gruppi (visite guidate e laboratori didattici)
E-mail: ufficiogruppi@m9museum.it
Fondazione M9 – Segreteria di direzione
Telefono: 0413036322
E-mail: segreteria@m9museum.it
Sito web
Immagini