I Musei
/ Museo del cinema non monografico
MuMAC – Museo dei Mestieri e delle Arti del Cinema
Attraverso l’esposizione di bozzetti originali, manifesti e locandine, foto e macchine da proiezione, il MuMAC conduce il visitatore in un percorso suggestivo dedicato ai mestieri del cinema in cui il materiale esposto è valorizzato dalla proiezione su grandi schermi in alta definizione di materiale audiovisivo digitalizzato. Un omaggio all’attrice aquilana Maria Pia Casilio, a cui tra l’altro è stata intitolata la Cineteca, con l’esposizione di preziosi e rari documenti dell’attrice emiliana, costituiti da fotografie originali, manoscritti artistici, ritagli di giornali dell’epoca, oggetti a lei appartenuti, ma anche locandine dei film che l’hanno vista protagonista. Inoltre, nella sezione dedicata alle costumiste italiane è possibile ammirare i bozzetti originali di diverse professioniste italiane dedicati ai film del genere italiano più popolare, lo “Spaghetti Western”. Particolare attenzione è rivolta al film C’era una volta il West di Sergio Leone con i disegni di Marilù Carteny. Inoltre sono presenti numerose macchine da proiezione, vero e proprio strumento magico dell’esercente cinematografico: dai primi proiettori a manovella degli albori del cinema ai proiettori con lampade a carboni, alle macchine più moderne degli anni ‘60 e ‘70 con l’introduzione delle lenti anamorfiche per il cinemascope e i formati di pellicola più grandi come il 70 mm e le nuove lampade a incandescenza. Dedicata alla figura del montatore, l’esposizione della Moviola usata da Michelangelo Antonioni nel 1995 per uno degli ultimi montaggi in analogico realizzati in Italia con Al di là delle nuvole. (Fonte: https://www.istitutocinematografico.org/mumac/)
A partire da luglio 2024, l’allestimento del MuMAC – Museo dei Mestieri e della Arti del Cinema è diventato itinerante. A partire da una piattaforma mobile, si è ideato, progettato e realizzato un allestimento scenografico di dimensioni 7m x 3m visitabili. L’allestimento è pensato per essere modulato, modificato ed ampliato per adattarsi all’ambiente, alla tematica o al periodo. L’esposizione di materiali d’archivio conservati dalla Cineteca “Maria Pia Casilio” può variare a seconda dell’utilizzo e del luogo. Le pareti sono interamente rivestite di immagini cinematografiche che, insieme a pannelli esplicativi realizzati appositamente, illustrano il percorso al visitatore (che sarà dunque completamente catapultato nel fantastico mondo della Settima Arte). Inoltre, immagini e suoni rendono l’ambiente immersivo. L’allestimento esterno della piattaforma mobile rievoca il percorso storico ed il progresso del cinema che oggi possiamo godere tranquillamente dal divano di casa. All’esterno, dunque, si proiettano immagini, spezzoni o film.
Regione
Abruzzo
Città
L’Aquila (L’Aquila)
Anno di apertura
2014
Tipologie di collezioni cinematografiche
Oggetti • Macchine • Locandine e/o manifesti • Fotografie
Apertura
Chiuso temporaneamente
Mostre temporanee
Sì
Indirizzo attuale
Via Enrico Berlinguer, 67100, L’Aquila (L’Aquila)
Orari di apertura
Il museo fisico è attualmente in fase di riallestimento. A partire dal 2024, tuttavia, MuMAC ha allestito un museo itinerante, accessibile in occasioni specifiche.
Prezzo
Gratuito
Contatti
E-mail: lanterna.magica2009@gmail.com
Tel: 366 2898535 | 3662898530
Sito web
Immagini
Fonte: https://www.istitutocinematografico.org/gallery/#
Per gentile concessione di MuMAC – Museo dei Mestieri e delle Arti del Cinema