I Musei / Museo monografico
Museo Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema
Il piano terra del Museo è dedicato alle mostre temporanee, mentre il primo piano custodisce la ricostruzione di un set cinematografico dei film di Don Camillo e Peppone, incorniciato dalle fotografie dei fuori scena ritraenti il rapporto tra cinema e territorio. Sempre al primo piano, si trova anche la sezione dedicata al brescellese Raffaele Vaccari, liutaio di eccellenza nazionale per la produzione di violini Stradivari. L’ultimo piano è invece un omaggio alla realtà contadina degli anni ’50 e al ricordo della Grande alluvione del 1951, rappresentata anche nel primo film della saga (“Don Camillo”, Julien Duviver, 1952). (Fonte: https://visitbrescello.it/museo-guareschi-il-territorio-e-il-cinema/)
Regione
Emilia-Romagna
Città
Brescello (Reggio Emilia)
Anno di apertura
2009
Sottocategorie – Musei monografici e Case museo
Film • Cinema e territorio locale
Tipologie di collezioni cinematografiche
Oggetti • Scenografie • Fotografie
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
Indirizzo attuale
Via Cavallotti 24, 42041, Brescello (Reggio Emilia)
Orari di apertura
Tutti i giorni, compresi domenica e festivi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18 (Fonte: https://visitbrescello.it/museo-guareschi-il-territorio-e-il-cinema/)
Prezzo
Prezzo intero: 6 euro Prezzo ridotto (da 6 a 18 anni oltre 70 anni; studenti universitari fino a 25 anni; giornalisti iscritti all’Albo con tessera di riconoscimento): 4 euro Gratuito per: bambini da 0 a 5 anni; persone con disabilità e un accompagnatore; residenti nel Comune di Brescello; visitatori nel giorno del loro compleanno, docenti accompagnatori in visita scolastica. I prezzi indicati si riferiscono al biglietto unico cumulativo, valido per l’ingresso a: Museo “Brescello e Guareschi, il territorio e il cinema”, Museo Peppone e Don Camillo, Museo Archeologico “Albino Umiltà”. È possibile richiedere, su prenotazione, la visita guidata nel paese di Don Camillo e Peppone. L’itinerario prevede una prima parte di visita all’esterno, nel centro storico di Brescello facendo tappa in alcuni dei luoghi principali dei film, per concludere all’interno dei musei cinematografici dedicati alla saga. Per info e costi rivolgersi all’Ufficio Turistico (e-mail: ufficioturismo@comune.brescello.re.it | Telefono.: +39 0522 482564) (Fonte: https://visitbrescello.it/museo-guareschi-il-territorio-e-il-cinema/)
Contatti

Fondazione “Paese di Don Camillo e Peppone” Via Cavallotti 24, 42041 Brescello (Reggio Emilia)
Telefono: +39 0522 482564
WhatsApp: + 39 351 3302056
E-mail: ufficioturismo@comune.brescello.re.it

Sito web
Immagini
Per gentile concessione di Museo Brescello e Guareschi