I Musei
/ Altri musei
Museo del Manifesto
Il Museo viene fondato nel 1982 da Rocco Coronese (1938–2002), artista, docente e direttore dell’Accademia di Belle Arti di Frosinone. Inaugurato come Centro di Attività per la Comunicazione, il museo nasce per diffondere il valore culturale e sociale dei manifesti, per creare uno spazio inclusivo, aperto a cittadini, studenti e appassionati, dove il manifesto è celebrato come forma d’arte e documento sociale. L’iniziativa preliminare, a cura del centro di cultura T. Fiore, era stata la mostra “I manifesti dell’Apollinaire” presso Palazzo Vinci a Parabita nel 1977, cui era seguita la mostra “Il manifesto polacco” nel 1984. Le attività per il Museo si bloccano nel 1987 e riprendono nel 1996 con un gemellaggio tra il Comune di Parabita e quello di Ferentino (FR).
Negli anni novanta il nucleo centrale delle attività si trasferisce a Ferentino con un ciclo di mostre, come “I manifesti filmici di Anselmo Ballester” e “Immagini della Cina – I manifesti di Zhang Zhaonian”.
La ripresa delle attività espositive a Parabita risale invece al 2002 con la mostra “L’Arte nei manifesti” presso Palazzo Ferrari, e, subito dopo la scomparsa di Rocco Coronese, con la mostra “Il cinema nei manifesti di Renato Casaro” nel 2003.
In seguito, la collezione viene progressivamente abbandonata e dimenticata.
Circa vent’anni dopo, i lavori riprendono con un’operazione di recupero dell’intero corpus di manifesti, i quali, date le condizioni in cui versavano, sembravano ormai destinati al macero. Grazie all’aiuto di volontari e volontarie, è stata compiuta una vera e propria missione di documentazione e messa in sicurezza dell’intera collezione.
Nel 2022 l’amministrazione comunale promuove l’apertura del nuovo Museo del Manifesto, che comprende circa 50.000 documenti attestanti oltre un secolo di comunicazione visiva. Le sezioni principali sono dedicate a cinema (circa il 70% della raccolta), mostre d’arte, teatro, pubblicità commerciale e sociale, comunicazione politica e religiosa, eventi culturali. Viene condotta nello stesso anno una campagna di digitalizzazione di 3000 manifesti, il cui catalogo è disponibile sul sito https://www.digitalizzazioneparabita.it/
Il Museo è oggi composto da una sala espositiva aperta al pubblico e da un archivio, in cui continuano le operazioni di catalogazione e ricerca. I lavori del Museo proseguono nella piena consapevolezza del valore di questa collezione: un’eredità viva che rappresenta un patrimonio unico nel Mezzogiorno, testimonianza dell’evoluzione dell’immagine grafica e della comunicazione visiva nel Novecento.
Di seguito una breve cronologia delle mostre temporanee organizzate dal Museo del Manifesto:
1977 – “I Manifesti dell’Apollinaire”, in collaborazione con il centro di Cultura “Tommaso Fiore”, Parabita
1984 – “Il manifesto Polacco, Cinema, Teatro e Musica”, organizzata con la collaborazione dell’Ambasciata della Polonia in Italia e presentata dal critico Enrico Crispolti, Parabita
2002 – “L’arte nei manifesti”, Palazzo Ferrari, Parabita.
2002 – “Il cinema nei manifesti di Renato Casaro”, Palazzo Ferrari, Parabita.
2022 – “Spazi Ir-reali”, mostra urbana.
Un video dedicato alla riapertura del museo nel 2022 è reperibile al link https://www.youtube.com/watch?v=_f0YY0cU_6w
Regione
Puglia
Città
Parabita (Lecce)
Anno di apertura
1982
Sottocategorie – Altri Musei
Stampa, grafica, illustrazione e pubblicità
Tipologie di collezioni cinematografiche
Locandine e/o manifesti
Apertura
Aperto (in alcuni periodi dell’anno) • Aperto solo su prenotazione (in alcuni periodi dell’anno)
Mostre temporanee
Sì
Indirizzo attuale
Via Coltura 1, 73052, Parabita (Lecce)
Orari di apertura
Attualmente aperto dal giovedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
In alcuni periodi dell’anno il museo è aperto solo su prenotazione.
Per avere informazioni sempre aggiornate sui giorni/orari di apertura, si consiglia di contattare direttamente la struttura.
Prezzo
Gratuito
Contatti
E-mail: museodelmanifesto.parabita@gmail.com
Sito web
www.facebook.com/MuseoManifestoParabita/
www.digitalizzazioneparabita.it
Immagini