I Musei / Altri musei
Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, Firenze
Il Museo della Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze comprende le Collezioni di Fisica, quelle di Scienze Naturali con applicazioni di Merceologia, la Biblioteca e il Planetario. Le Collezioni di Fisica, che includono l’antico Gabinetto di Fisica, con oltre duemila macchine e apparecchi conservati negli arredi originali, costituiscono la più grande raccolta in Italia e una tra le più complete in Europa, per quanto riguarda gli strumenti per lo studio e la didattica della Fisica della seconda metà dell’Ottocento. (Fonte: https://www.fstfirenze.it/collezioni-di-fisica/) Le Collezioni di Fisica ospitano numerosi apparecchi pre-cinematografici come zootropi, fenachistoscopi, taumatropi, stereoscopi, lanterne magiche, apparecchi per riprese fotografiche e da proiezione tra cui il cronofotografo di Demeny. Un video dedicato alle strumentazioni ottiche pre-cinematografiche conservate nel Museo, realizzato nell’ambito del progetto “Science Snack”, è visionabile al link https://www.youtube.com/watch?v=setSGXrhYaA
Regione
Toscana
Città
Firenze (Firenze)
Anno di apertura
2007
Sottocategorie – Altri Musei
Scienza
Tipologie di collezioni cinematografiche
Macchine
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
Indirizzo attuale
Via Giuseppe Giusti 29, 50121, Firenze (Firenze)
Orari di apertura
Dal martedì al venerdì dalle 9 alle 16 Sabato e domenica dalle 10 alle 18 Il Planetario è visitabile solo su prenotazione. (Fonte: https://www.fstfirenze.it/contatti/)
Prezzo
Museo Intero: 8 euro Ridotto: 6 Euro Planetario Intero: 10 Euro Ridotto: 8 Euro (Fonte: https://www.fstfirenze.it/contatti/)
Contatti

E-mail: https://www.fstfirenze.it/contatti/
Telefono: 055 2343723 (attivo negli orari di apertura del museo, riportati nell’apposita sezione)

Sito web
Immagini
Per gentile concessione di Museo della Fondazione Scienza e Tecnica, Firenze