I Musei
/ Altri musei
Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia & Pop-App Museum
Il Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia è la principale emanazione della Fondazione Tancredi di Barolo. Grazie ad un’offerta articolata e innovativa di laboratori didattici, ha visto crescere progressivamente il numero di visitatori e sempre di più ha operato “in rete” in Italia e all’estero, per iniziative di valorizzazione del patrimonio conservato.
Il Percorso Scuola permette di conoscere da vicino la realtà scolastica di fine Ottocento e inizio Novecento: il visitatore, tra aule, giochi, libri e materiali didattici vari, si trasforma in studente del passato e diventa protagonista assoluto della visita. L’esposizione, sviluppata su quattro piani in un’ala di Palazzo Barolo, valorizza il patrimonio di testimonianze e materiali legati alla tradizione pedagogico-editoriale italiana ed europea, con un’attenzione particolare alle esperienze della città di Torino, alla scuola del libro “Cuore” e alle figure dei Marchesi di Barolo che nell’Ottocento ebbero un ruolo significativo nella nascita di asili e scuole elementari.
Il Percorso Libro propone, invece, un itinerario alla scoperta della letteratura per l’infanzia, tra libri pop-up, preziose edizioni storiche e postazioni multimediali interattive: un viaggio “incantato” nel passato ma con lo sguardo rivolto al futuro, attraverso un costante collegamento tra il patrimonio storico dell’editoria per ragazzi e le potenzialità delle soluzioni multimediali. Completa l’allestimento la ricostruzione della Tipografia ottocentesca degli Eredi Botta, presenza storica nei locali di Palazzo Barolo.
Il nuovo Pop-App Museum, inaugurato nel dicembre 2025, è interamente dedicato ai libri animati e alla multimedialità, con una specifica sezione incentrata sui rapporti con il precinema. Pop-App Museum integra in un unico itinerario sei nuove sale e gli spazi preesistenti del Percorso Libro dedicati ai libri animati. Grazie al patrimonio di materiali, competenze ed esperienze sviluppati negli anni anche all’interno del Pop-App International Centre on Interactive Books, il museo mette a disposizione del pubblico la collezione di rari e preziosi libri animati di interesse storico custodita presso la Fondazione Tancredi di Barolo: oltre 1500 esemplari italiani e stranieri in particolare rivolti all’infanzia dal XVI al XX secolo, che raccontano una lunga storia in dialogo con la contemporaneità. Il nuovo allestimento si apre con la mostra “Sempre allegri, Bambini! Lothar Meggendorfer e il libro animato in Italia tra Otto e Novecento”: un omaggio all’artista tedesco, tra i principali creatori di libri animati di tutti i tempi, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla scomparsa.
Una specifica sezione del Pop-App Museum presenta una rassegna di materiali che dimostrano come intorno a metà Ottocento nell’editoria per l’infanzia si assiste a uno sforzo di ingegneria ludica senza precedenti per introdurre all’interno del libro “effetti speciali” in grado di cogliere gli stimoli e le suggestioni derivanti dalla diffusione sempre più ampia dei materiali del precinema in forma di giocattolo. Un passaggio efficace e suggestivo dalla bidimensionalità della pagina alla tridimensionalità della scena, evocando profondità e prospettiva. Sono esposti in mostra libri che si ispirano direttamente ai dispositivi stereoscopici e che, tramite l’utilizzo di occhialini, permettono di vedere con effetti tridimensionali e/o di movimento le tavole, opportunamente stampate in due colori (generalmente ciano/magenta o alcune varianti). Sono presenti anche giochi attraverso cui, in continuità con i teatrini di carta settecenteschi, si possono costruire delle vere e proprie sale cinematografiche utilizzando, per animare i soggetti, occhialini, dischi mobili e ruote kinematoscopiche.
Regione
Piemonte
Città
Torino (Torino)
Anno di apertura
2002
Sottocategorie – Altri Musei
Scuola, istruzione, educazione e didattica
Tipologie di collezioni cinematografiche
Oggetti • Macchine • Libri e/o giornali e/o riviste
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
Sì
Indirizzo attuale
Via Corte d’Appello 20/F, 10122, Torino (Torino) – Palazzo Barolo
Orari di apertura
Il Pop-App Museum è visitabile nei seguenti orari:
Mercoledì, sabato e domenica, dalle 14.30 alle 19
Venerdì dalle 10 alle 19
Il Museo della Scuola è visitabile ogni sabato e domenica, dalle 14.30 alle 19.
Sono previste visite guidate senza prenotazione con partenza alle ore 15.30, 16.30 e 17.30.
Per entrambi i musei, su prenotazione, è possibile concordare altri giorni e orari di apertura per scuole e gruppi di almeno dieci persone.
(Fonte: https://www.fondazionetancredidibarolo.com/informazioni-e-orari/)
Prezzo
Per informazioni sempre aggiornate sui prezzi consultare il link
Informazioni e orari
Contatti
Telefono: 3884746437 / 01119784944
E-mail: didattica@fondazionetancredidibarolo.com / pop-app@fondazionetancredidibarolo.com
Sito web
https://www.fondazionetancredidibarolo.com/
https://www.facebook.com/musli.torino/
https://www.instagram.com/musli_torino/
Immagini