I Musei / Altri musei
Museo delle Arti e dei Mestieri in Bicicletta
Aperto per la prima volta nel 2006, il museo espone oltre cinquanta biciclette d’epoca al tempo usate per condurre lavori ambulanti di vario genere. La collezione è composta da pezzi originali per i quali però non è stato possibile risalire all’anno di costruzione a causa delle continue modifiche che le biciclette hanno subito ad opera dei proprietari. In generale, comunque, tutti i pezzi della collezione risalgono a un periodo che va dagli anni ‘20 agli anni ‘60 del Novecento. Per ogni bicicletta è riportata con certezza la regione di provenienza. La collezione di biciclette d’epoca e di antichi mestieri è di proprietà delle famiglie Agostinelli e Pellegrini. (Fonte: www.mestieriinbicicletta.com) Fra le varie biciclette esposte troviamo anche una “bicicletta del cinema”, proveniente dal Lazio. La bici è dotata di un portapacchi posteriore sul quale è esposto un proiettore d’epoca. Fra i vari manifesti esposti nel museo, c’è anche la locandina di “Ladri di biciclette”.
Regione
Marche
Città
Fabriano (Ancona)
Anno di apertura
2006
Sottocategorie – Altri Musei
Etnografia, antropologia, folklore e territorio • Trasporti
Tipologie di collezioni cinematografiche
Macchine • Locandine e/o manifesti • Veicoli
Apertura
Aperto
Mostre temporanee
No
Indirizzo attuale
Via della Ceramica 37, 60044, Fabriano (Ancona)
Orari di apertura
Gli orari sotto riportati potrebbero essere soggetti a variazioni. Si consiglia di contattare sempre direttamente il museo, usando i contatti riportati nell’apposita sezione. Orario estivo Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30. Orario invernale Dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30 Aperto su prenotazione per visite guidate negli altri giorni. Per maggiori informazioni consultare il link https://www.mestieriinbicicletta.com/la-tua-visita
Prezzo
Per informazioni sempre aggiornate sui prezzi consultare il link https://www.mestieriinbicicletta.com/la-tua-visita/biglietti-ingresso oppure contattare il museo, usando i contatti riportati nell’apposita sezione.
Contatti

Telefono: 3496826600 | 3421955134
E-mail: marchigianavelostorici@gmail.com

Sito web
https://www.facebook.com/mestieriinbicilcetta www.mestieriinbicicletta.com
Immagini
Fonte: https://www.mestieriinbicicletta.com/il-museo/la-collezione Per gentile concessione di Museo delle Arti e dei Mestieri in Bicicletta”