I Musei
/ Museo del cinema non monografico
Piccolo Museo del Passo Ridotto “Cinema Ieri” di Moreno Marcolongo
La collezione comprende una sezione di giochi ottici, una del precinema dell’Ottocento, una sezione del cinema più articolata composta dalle prime cineprese anni ‘20 fino quelle degli anni ‘80, giuntatrici, titolatrici, proiettori, moviole per il montaggio dei film e una miriade di accessori per i loro funzionamento. Completano questa sezione film in pellicola bianco e nero e a colori, muti e sonori di ogni formato e un’ulteriore sezione espositiva dedicata ai classici animati di Walt Disney dal 1928 al 1967. Altra importante componente della collezione è la sezione cartacea composta da migliaia di manifesti, locandine, fotobuste, brochures, cataloghi, foto di scena, libretti d’istruzione, pubblicità e riviste di settore. Tutte le collezioni vengono utilizzate per organizzare mostre ed eventi, anche su richiesta. (Fonte: https://www.magickvision.it/cinema-ieri/)
L’allestimento del museo risale al 2010 ma l’apertura al pubblico con tanto di creazione di percorso didattico è del 2015. Attualmente la collezione conta circa 64.000 pezzi tra attrezzature e documenti cartacei, tutti di proprietà di Moreno Marcolongo.
Nei locali del museo è ospitato anche un laboratorio per il recupero del materiale storico, dedicato sia alle pellicole che alle attrezzature (sempre nei formati di passo ridotto). I formati cinematografici presenti in sede sono, 4,75mm, normal8, 8maurer, super8, doppio super8, 9,5mm, 16mm, 17,5mm, 28mm.
Il materiale dell’archivio viene spesso richiesto per allestimento mostre esterne al museo.
Il museo svolge anche corsi di animazione per le scuole e proiezioni cinematografiche per eventi o rassegne nei formati super8 e 16mm.
Regione
Veneto
Città
San Pietro in Gù (Padova)
Anno di apertura
2015
Tipologie di collezioni cinematografiche
Oggetti • Macchine • Locandine e/o manifesti • Fotografie • Libri e/o giornali e/o riviste • Supporti audio-video (Pellicole, Nastri, DVD, etc.)
Apertura
Aperto solo su prenotazione
Mostre temporanee
No
Indirizzo attuale
Via Giuseppe Garibaldi 99, 35010, San Pietro in Gù (Padova)
Orari di apertura
Aperto solo su prenotazione, scrivendo a moreno@magickvision.it
Prezzo
Per informazioni sui prezzi contattare il museo, usando i contatti riportati nell’apposita sezione
Contatti
Telefono: +39 333 3278496
E-mail: moreno@magickvision.it
Sito web
Immagini